26 maggio 2004

Qualche parola sulla gmail

leggevo già prima di avere una gmail che qualcuno era preoccupato per i problemi legati alla privacy; si diceva, ad esempio, che google avrebbe inserito ads contestuali al contenuto delle email...
secondo me tutte queste storie sono aria fritta!
Ci sono gia' decine di servizi webmail gratuiti che
controllano le email in entrata ed uscita per trovare virus e spam, non è poi tanto diverso da un programma che identifica parole chiave all'interno del messagio per inserire blocchi pubblicitari; sono software! ogni host potrebbe averne uno che scansiona le email, ed ogni misero hacker e' in grado di intercettare il contenuto delle email (inviare una mail significa farla passare a volte per decine di computer e quindi software diversi).
Sinceramente dopo qualche giorno di utilizzo (e qualche centinaio di email mandate e ricevute) mi sembrano piu' i vantaggi che gli svantaggi!
Innanzitutto il metodo di archiviazione innovativo in formato 'discussione'... un fitto scambio di email viene raggruppato e mostrato come un thread nell'Inbox, riducendo l'ingombro e la facilita' di visualizzazione;
poi la possibilita di cercare (e che ricerche con google!!!) qualsiasi cosa, evitando problemi di ordinamento, categorizzazione, ecc... serve una mail e non sai dov'e'? la cerchi!
Poi l'archiviazione, vuoi far sparire una mail dall'inbox ma non cancellarla? la archivi (tanto hai un giga a disposizione)
Le labels, praticamente cartelle virtuali a cui associare i messaggi anche in maniera virtuale

Per quanto riguarda gli ads... non sono nelle email ma sono box di google adwords che appaiono nell'interfaccia, alle email in uscita (per il momento) non viene accodato nessun messaggio (come fanno invece yahoo msn ecc)
Siete ancora preoccupati per la privacy e gli ads? beh... nessuno vi obbliga ad avere una gmail...
ma il futuro e' sempre molto meno "pc oriented" e sempre piu' "application oriented"!

aggiunto da lenna alle ore 23:46

0 commenti | permalink |
:
:
:

BloggerHacks