23 marzo 2005

progresso tennologico

proprio mentre sto scrivendo sta cosa mi e' arrivata la notizia che anche Nicholas G. Carr ha scritto qualcosa di simile, qualcosa che suona come "abbiamo ancora bisogno del pc?"
Negli ultimi 5 anni i pc hanno centuplicato le loro prestazioni, centuplicato la capacita' degli hard disk, ma quello che ne facciamo e' pressoche analogo a quello che facevamo 10 anni fa: guardiamo pagine web scritte in HTML come 5 anni fa, inviamo email che sono semplici testi, scriviamo gli stessi documenti con winword; ora, se avere a disposizione la banda larga ci permette di ricevere le pagine piu' velocemente, ricevere allegati in email, avere un computer piu' potente ci fa fare quello che gia' facevamo, il computer piu' potente serve solo per gestire le cornici dei contenuti (gli stessi documenti word, non hanno bisogno di un software che sta in 3 cd, visto che che 10 anni fa word stava su 3 dischetti e mi faceva scrivere le stesse cose). Non ci sono state innovazioni che hanno necessita' di computer potenti come abbiamo adesso.
Se poi ci spostiamo sul lato telefonia il discorso non cambia, i telefonini migliorano a ritmo vertiginoso, e tutto quello che abbiamo di novita' con questi nuovi fantascientici oggetti, è la possibilita' di scaricare loghi e suonerie, ma ci rendiamo conto? non la possibilita' di sapere qual'e' il ristorante dove mangiare il brasato piu' vicino, ma scaricare uno sfondo; passare da gsm a gprs a h3g in termini di telefonia (cioe' chiaccherare al telefono) non ha nessun significato, e passarci nella speranza di ottenere "di piu'" dal telefono ha un significato limitato alla possibilita' di scaricare foto e midi
Ma non ci vogliono studiosi per capire tutto questo, basterbbe uno sguardo leggermente piu' razionale della situazione attuale per capire che tutto quello di cui abbiamo bisogno e' un terminale dotato di tastiera, monitor e presa di rete

aggiunto da lenna alle ore 13:54

1 commenti | permalink |

hai proprio ragione! io continuo ad usare il mio celeron, gli ho solo aggiunto una presa di rete. vorrei solo un hard disk piu' capiente. e il mio cellulare non fa il cappuccino...dev'essere difettoso.
il 17 aprile, 2005 20:48  
:
:
:

BloggerHacks