06 luglio 2006

esami d'italiano

Ogni anno sarebbe oppurtuno istituire gare di grammatica o esami di italiano per l'intera popolazione; questi esami dovrebbero valutare almeno 3 parametri fondamentali:
- La conoscenza della grammatica
- La proprietà di uso e l'ampiezza del vocabolario
- La capacità di conciliare significante e significato
Ovviamente l'esame dovrebbe tener conto del proprio ruolo sociale (basato questo su livello di istruzione, tipo di lavoro, età, zona geografica, ecc.)
Se l'esame non viene correttamente svolto, i bocciati dovrebbero essere costretti a ripartire da dove si sono persi, per la perfetta catarsi linguistica dovrebbero essere istituite nuovamente le pene corporali.
Tutto questo ci permetterà di non ricevere più lettere elettroniche contenenti cose del genere:
Es. 1
[...]
fantastico, go ahead!
[...]
Perché mai usare un'esclamazione inglese quando se ne può utilizzare una italiana (vai avanti), e come mai abusare di un iperbolico 'fantastico'
Es. 2
[...]
lieve underderlivery di impression
[...]
Purtroppo non mi trovo al momento in grado di dare una giustificazione alla frase menzionata, tantomeno sono in grado di tradurla
Es. 3
[...]
anche se il messaggio e quello gia' reiterato: spingere, spingere, spingere...
[...]
Tralasciando la ridondanza colloquiale (inadatta in un testo scritto), perché utilizzare un verbo come 'reiterare'?
Es. 4
[...]
Anche in questo caso, dobbiamo essere proattivi non passivi....
[...]
Partiamo dall'errore più semplice, i puntini di sospensione sono SEMPRE 3, come mai ne vedo 4? Adbondandis adbondandum diceva totò, ma credo che sia semplicemente perché chi scrive troppo spesso non rilegge. Passiamo a 'proattivo' (che ci viene l'orticaria solo a pensarci), pur non essendo (ripetiamo per i duri di comprendonio NON ESSENDO) un vocabolo italiano (al pari di ogni altra parola che ci si può inventare di sana pianta) viene utilizzato con sicumera per impressionare gli astanti; in questo caso l'errore è doppio perché se eventualmente un 'proattivo' per sbaglio(?) può capitare, metterlo in antitesi con passivo è da segnare blu!

Spolverate le grammatiche, rinfrescate i congiuntivi, oppure non mandatemi email... le prossime pubblicate potrebbero essere le vostre!

aggiunto da lenna alle ore 14:47

5 commenti | permalink |

Dopo aver letto cio' mi sento parecchio proattiva, reitero un d'accordo, d'accordo, d'accordo, e ti rivolgo un fortissimo: go ahead!!

:-D 

Di Gio

il 06 luglio, 2006 15:28  

queste non sono email in italiano, ma in managerese spinto. Vale dunque l'assenza di gusto, di amore per la lingua, di eleganza e soprattutto l'assoluta mancanza di argomenti.  

Di giuli

il 07 luglio, 2006 00:03  

giuli, managerese e' un neologismo inutile, sei quindi bocciata 

Di dannazione

il 07 luglio, 2006 12:48  

Dannazione!
 

Di giuli

il 11 luglio, 2006 15:21  

You have made some decent points there. I checked on
the internet for additional information about the issue and found most people will
go along with your views on this website.

Feel free to surf to my page - natural cellulite treatment

il 23 maggio, 2013 23:15  
:
:
:

BloggerHacks